Letture Portfolio 1 e 2 Luglio 2017

Letture Portfolio

1 e 2 Luglio 2017

 

Le LETTURE PORTFOLIO sono gratuite e si rivolgono ai fotografi sia professionisti, sia fotoamatori. Rappresentano un’occasione utile per ricevere consigli e suggerimenti da critici e lettori di primo piano e per promuovere il proprio lavoro, imparando a costruire il proprio percorso verso la carriera di autori.

I partecipanti potranno partecipare alla selezione per il Premio Miglior Portfolio 2017.

 

Premio Miglior portfolio 2017

La partecipazione alla selezione è gratuita. Il festival garantirà al vincitore un premio di 500 euro e la produzione ed esposizione della mostra all'edizione 2018.
Coloro che desiderano partecipare alla selezione, al termine della sessione di letture cui si sono iscritti, dovranno consegnare alla segreteria le stampe delle loro immagini* adeguatamente chiuse e con un’etichetta indicante il nome del proprietario.

La giuria, composta da tutti i lettori presenti, decreterà il migliore portfolio 2017 che verrà poi annunciato prima della chiusura delle giornate inaugurali, domenica 2 luglio alle ore 19.00 presso l’auditorium San Vincenzo Ferreri

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE ALLE LETTURE PORTFOLIO

Quando

Sabato 1 luglio ore 10:00 - 13:30
Domenica 2 luglio ore 10:00 – 13:30  

Iscrizioni

Per partecipare occorre scrivere all’indirizzo portfolio@ragusafotofestival.it, indicando il lettore scelto, la data e l’orario.

 

Durata e specifiche della singola lettura

Ogni lettura durerà fino a 20 minuti e il partecipante potrà portare un massimo di 2 progetti con massimo 15 immagini ciascuno. E’ consigliabile portare progetti già stampati, ma chi volesse potrà mostrarli anche un proprio supporto digitale (computer o tablet). 

La lettura darà l'opportunità di aver un faccia a faccia con il lettore prescelto. Prima di partecipare, è consigliato leggere il profilo dell’esperto che vi interessa incontrare. Sarà utile scegliere secondo il vostro obiettivo: avere consigli e suggerimenti, editare un libro, preparare un’esposizione, proporre la pubblicazione del vostro progetto a un giornale o per imparare a candidarvi a un concorso.

Ogni candidato può effettuare un massimo di due letture per portfolio: mostrando un portfolio per lettore e presentando in totale un massimo di due progetti. Ulteriori letture saranno possibili esclusivamente in funzione dell'affluenza e della disponibilità, in modo da permettere a tutti di effettuare almeno una lettura.

 

* Al termine della cerimonia tutti i portfolio in gara saranno restituiti ai proprietari. Qualora non fosse possibile ritirare il proprio portfolio domenica 2 luglio, potrà essere ritirato presso la Galleria Soquadro a Ragusa.
 

 

 

I LETTORI

 

 

Paola Binante

Paola Binante

 

Fotografa professionista, è docente e coordinatrice del corso specialistico di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e del corso specialistico in Fotografia all’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino.

 

//Leggi tutto

Enrico Bossan

Enrico Bossan

 

Dal 2005 lavora a Fabrica come responsabile del dipartimento di Fotografia, dal 2006 è direttore editoriale di Colors magazine e da gennaio 2014 è responsabile dell’area Editorial.

 

//Leggi tutto

Benedetta Donato

Benedetta Donato

 

Curatrice indipendente, collabora stabilmente con diverse realtà espositive ed editoriali italiane. Lettore portfolio e membro di giuria in note manifestazioni e festival di settore. E' contributing editor per le riviste IL FOTOGRAFO e  EYESOPEN!

 

//Leggi tutto

Paolo Verzone

Paolo Verzone

 

E' membro della Agence VU dal 2003. Collabora con le principali riviste italiane e internazionali tra cui: Time, Newsweek, Le Monde, The Independent, Sunday Times , Liberation, Vanity Fair, D la Repubblica delle Donne, Geo, Io Donna, GQ, Amica, Rolling Stone, Marie Claire, Courier International, Das Magazin.

 

//Leggi tutto