APERTE LE ISCRIZIONI. TRA IL 24 E IL 25 LUGLIO IL PERNOTTAMENTO E' GRATUITO

 

Domenica 24 e lunedì 25 luglio Bruno Ceschel editore italiano che  vive a Londra, fondatore di Self Publish, Be Happy, nella videoteca dell’Antico Convento a Ragusa Ibla, terrà un corso intensivo pensato apposta per chi vuol imparare a pubblicare velocemente il proprio libro fotografico, trasformando le proprie immagini in un autentico progetto editoriale da distribuire.

Domenica 24 luglio i partecipanti potranno approfondire i diversi modelli editoriali indipendenti analizzando le pubblicazioni più significative dei più noti fotografi contemporanei: dalla zine ai ciclostilati e al tradizionale volume rilegato. L’editing, la sequenza e il design grafico saranno affrontati sia a livello teorico sia pratico. Si chiariranno le diverse modalità per la distribuzione e le scelte di marketing più opportune per il proprio fotolibro, sfruttando sia la rete, sia i canali più tradizionali

Lunedì 25 luglio ogni partecipante lavorerà per trasformare il proprio progetto fotografico in una pubblicazione utilizzando Adobe In-Design o altri software. Consigliato l’utilizzo del proprio portatile. A conclusione del workshop ogni partecipante presenterà e discuterà quanto prodotto durante il workshop.

Una selezione delle immagini del progetto editoriale di ogni singolo iscritto verrà pubblicata sul nostro sito.
 

Biografia

BRUNO CESCHEL è scrittore, editore e docente al Camberwell College of Arts-University of the Arts di Londra e all’École cantonale d’art di Losanna. È il fondatore di Self Publish, Be Happy, organizzazione che raccoglie, studia e valorizza libri auto prodotti di fotografia attraverso un programma di workshop, eventi live, progetti off e online. Ad oggi Self Publish, Be Happy ha organizzato eventi in numerose istituzioni di fama mondiale, tra queste la Tate Modern, The Photographer’s Gallery, la Serpentine Galleries, C/O Berlin, l’Aperture Foundation e la Kunsthal Charlottenborg. In qualità di Direttore della casa editrice SPBH Editions, ha recentemente pubblicato libri di Adam Broomberg e Oliver Chanarin, Lucas Blalock, Mariah Robertson, Gareth McConnell e Lorenzo Vitturi. Ceschel scrive regolarmente per riviste quali FOAM, The British Journal of Photography e Aperture Magazine e ha collaborato in qualità di guest-editor con Photography and Culture e The PhotoBook Review. Il suo ultimo libro Self Publish, Be Happy: A DIY Photobook Manual and Manifesto è appena stato pubblicato per l’Aperture Foundation.



TRA IL 24 E IL 25 LUGLIO AVRANNO LA POSSIBILITA’ DI PERNOTTARE GRATUITAMENTE
clicca per vedere le strutture disponibili
o contattaci via email info@ragusafotofestival.it oppure chiamaci +39 320 2176543

 

 

 

 

 

 

LA QUOTA DI ISCRIZIONE È DI 250€

PER ISCRIVERSI INVIARE BONIFICO PRESSO LA BANCA AGRICOLA POPOLARE DI RAGUSA

Intestato ad Associazione Antiruggine

IBAN IT 54 G 05036 17002 CC0021046768

Causale: ws Bruno Ceschel