Andrea Alessio

Andrea Alessio

 

Fotografo italiano, lavora tra Pordenone, Treviso e Venezia.
Ha studiato letteratura e cinema all’Università Ca’ Foscari di Venezia e ha continuato gli studi di fotografia con importanti autori tra cui Gabriele Basilico, Guido Guidi, Silvia Camporesi, Joakim Eskildsen, Machiel Botman, Marco Zanta, Todd Hido, Pino Musi, Mark Steinmetz, Jason Fulford.
"Il confronto con gli autori - sostiene Andrea - ti permette di entrare nel loro 'mondo'. Nel sentire e vedere le loro foto con occhi diversi, ti appopri, parlandoci assieme, della loro 'visione': un'esperienza fortissima che ti porta poi a confrontarti con te steso per trovare la tua strada". 
I suoi lavori sono stati esposti, tra gli altri, dalla galleria Diaframma per il suo 25° anniversario, prima galleria d’arte privata dedicata esclusivamente alla fotografia, dal Museo d’Arte Contemporanea di Bergamo e dal Museo della Scienza di Milano, e più recentemente da gallerie private di New York e San Francisco.
Dopo una pausa nella sua carriera artistica, ha ricominciato nel 2011 concentrandosi più su un lavoro personale, anche grazie all’incontro con Micamera, associazione culturale e bookstore, dedicata alla fotografia e alle forme di arte contemporanea lens-based.
Alessio è stato il primo fotografo italiano pubblicato dalla prestigiosa casa editrice americana Nazraeli Press con il progetto "Before You, Santa Claus, Life Was Like a Moonless Night", con le immagini di un Nord Est italiano illuminato dalle sole luci natalizie che emanano un fascino quasi lunare.

 

//Sito dell'autore