Enrico Bossan

Enrico Bossan

Enrico Bossan

Enrico Bossan

 

E’ uno scopritore di giovani talenti e un mentore che li accompagna nella loro ricerca creativa. Dal 2005 lavora a Fabrica come responsabile del dipartimento di Fotografia, dal 2006 è direttore editoriale di Colors magazine e da gennaio 2014 è responsabile dell’area Editorial.
Per Fabrica ha ideato il premio FFF, ha curato la mostra 6x6 Women, ha realizzato la performance con l’installazione della Colomba della pace dell’artista Erik Ravelo a Tripoli il 24 dicembre 2011, quando la Libia ha festeggiato la propria festa dell’Indipendenza dopo 42 anni di regime.
Dal 2014 ha pubblicato per Fabrica, come direttore editoriale, una serie di libri: Beautiful gene, Bail Bond, Miracle Village e Lipadusa e ha curato i progetti multimediali Sciabica e Lok Sabha. Ha insegnato fotografia all’Università di Padova e in vari Masterclass.
Ha iniziato la carriera di fotogiornalista trent’anni fa e i suoi lavori sono stati pubblicati dalle maggiori riviste internazionali. Ha pubblicato una decina di libri fotografici (Pechino-Parigi, Sulla strada con l’Italia, 1989, Exit, 1992 con Roberto Koch, Esodo, 2000, sui malati terminali di Aids, è Africa, 2003). E’ organizzatore e curatore di mostre. Nel 2011 a New York ha diretto il Festival Hope Between Dream and Reality con la nota fotografa Elisabeth Biondi. Dal 1998 è consulente per la comunicazione di Medici con l’Africa Cuamm.