Benedetta Donato

Benedetta Donato

Benedetta Donato

Benedetta Donato

Curatrice indipendente. Formatasi tra Roma e Parigi, è presidente di pianoBI, per cui ha curato e prodotto diversi progetti fotografici tra i quali 100”click 4 Change la prima mostra italiana del network internazionale di fotografia sociale dello Shoot4Change, accompagnata dall'omonima pubblicazione.

Nel 2010 diviene membro della lista dei Consulenti Esperti dell' ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBACT); Dal 2012 è membro di Progetto Donne e Futuro per cui rappresenta la sezione Donne e Arte. Per ISFCI - Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma – ha ideato e coordinato gli incontri con i grandi fotografi italiani.

Già Art Curator in Giart - Società di Art Management e Produzione che ha ideato e realizzato FOTOGRAFIA ITALIANA, la serie di otto film sui grandi maestri della fotografia italiana, edita e distribuita da Contrasto in tutto il mondo. E' stata responsabile dei progetti espositivi ed editoriali di Maurizio Galimberti per cui ha curato le mostre EXTRA_VAGANTE, Frammenti, Parigi, Paesaggio Italia/Italyscapes l'antologica e il volume edito da Marsilio sul paesaggio italiano. La mostra, inaugurata a Venezia, è divenuta progetto espositivo itinerante presentato in diverse sedi e conclusosi a New York.  Per lo stesso autore successivamente cura i progetti 'Metamorfosi. La città che sale' presentato in occasione di EXPO 2015 accompagnato dalla pubblicazione sulla città di Milano; Mexico; Magico Vivere; ReadyMade.

L'ultimo progetto dal titolo Portraits, edito da Silvana Editoriale, è il primo libro che ripercorre la ricerca dell'artista sui suoi celebri ritratti.
Nel febbraio 2017, una selezione tratta da Portraits è divenuta oggetto dell'esposizione omonima a Milano presso UniCredit Pavilion, in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana.

Per la manifestazione Parma360 – Festival della Creatività Contemporanea 2016, ha curato la sezione di Fotografia.
Ha curato la pubblicazione ISP – Italian Street Photography. La Fotografia di Strada in Italia, Volume Uno e attualmente è impegnata nella lavorazione del secondo volume.
Ha curato MALACARNE di Francesco Faraci, progetto realizzato da CROWDBOOKS, la prima realtà editoriale interamente basata sulle logiche
del crowdfunding. Il libro è stato selezionato dalla giuria composta da Martin Parr, Gerry Badger, Markus Schaden and Frederic Lezmi, Horacio Fernández, Ryuichi Kaneko, Erik Kessels, Irene de Mendoza e Moritz Neumüller, per PHOTOBOOK PHENOMENON, esposizione internazionale dedicata al libro fotografico nella cultura visiva contemporanea, che si svolgerà al CCCB – Centre de Cultura Contemporània de Barcelona dal 17 marzo al 27 agosto 2017.

Fa parte di comitati di giuria di premi nazionali ed internazionali. Come lettore portfolio ha partecipato in manifestazioni di settore tra le quali Photolux Festival - Biennale Internazionale di Fotografia, SIFEST – Savignano Immagini Festival, Portfolio Italia, Fotografia Europea. È direttore artistico dello spazio due piani, centro espositivo e di formazione fotografica continua a Pordenone. Collabora con istituzioni e gallerie di settore, per cui si occupa di
consulenza e curatela di mostre fotografiche.

È inoltre contributing editor per le riviste IL FOTOGRAFO Gruppo Sprea Editori ed EYESOPEN! Magazine