Paola Binante

Paola Binante

Paola Binante

Paola Binante

 

Vive e lavora tra Bologna e Urbino. Fotografa professionista, è docente e coordinatrice del corso specialistico di Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e del corso specialistico in Fotografia all’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Urbino.

Si diploma in fotografia all’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione R. Rossellini, successivamente si laurea in Storia del Teatro alla Sapienza di Roma e in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Roma, poi in Comunicazione e Didattica dell’Arte a Bologna.

Dal 1984 si occupa, come professionista, di Fotografia d’Arte, collaborando con artisti, gallerie e musei. Dal 1992 è docente di fotografia. Nel 2010 crea la specialistica in Grafica delle Immagini con Indirizzo in Fotografia dei Beni Culturali e nel 2016 il corso Accademico Triennale in Fotografia presso l’ISIA di Urbino.

Ha tenuto mostre personali e partecipato a numerose esposizioni collettive in Italia e all’estero tra cui: la XIV Quadriennale di Roma, 2004; Fotografia Festival Internazionale di Roma (diverse edizioni); “Smack” Brewery Project Los Angeles-USA, 2005; “Natura e Metamorfosi”, Shanghai e Beijing, 2006; “Homage à Marco Bianco” Galleria In Camera, Monaco Monte Carlo, 2008; “Ordinary China”, Galleria Anna D’Ascanio, Roma, 2008; “Experimenta- Collezione Farnesina Giovani”, Ministero degli Affari Esteri, Roma (2008, 2010); Lucca Fotofestival, Lucca, 2010; Sila dono Sovrano, Palazzo Arnone, Cosenza, 2011; “Generazioni, pluralità del femminile” Museo di Roma in Trastevere, 2014; “De rerum natura. Omaggio a Nino Migliori” Palazzetto Eucherio San Vitale, Parco Ducale di Parma 2017.

Molte sue pubblicazioni sono edite da prestigiose case editrici e suoi interventi corredano diversi cataloghi d’arte.